Cenni sulla Società

Con la nascita del quartiere Saval - anno 1980 - vede la luce l'U.S. Maddalena che usufruisce come sede delle strutture parrocchiali (e inizialmente anche "come spogliatoi" ) e come campo da gioco, un terreno adiacente la parrocchia stessa.

Successivamente, per unire forze e ottimizzare l'attività sportiva, la società sportiva si fonde con l'A.C. Don Mazza–società dell'omonimo Istituto, dando vita all'U.S. Maddalena Mazza, con sede sempre presso la Parrocchia di S. Maria Maddalena-Saval e impianti calcistici in località Saval e Basson.

Nel 1986 viene inaugurato il campo comunale di Via Marin Faliero.

Nel 1996, dopo anni di continua crescita sportiva, per problemi economici legati alla necessità di formare/gestire ulteriori squadre, l'U.S. Maddalena Mazza e la società A.C. SONA (con sede ed impianti nel Comune omonimo) ritengono reciprocamente conveniente realizzare una fusione e costituire l'A.C. Sona Maddalena Mazza.

La nuova società A.C. SONA MADDALENA MAZZA inizia ben presto però a operare "selezionando" bambini per rafforzare le squadre, inserendo nuovi giocatori da altri quartieri della città e dai comuni della provincia, a discapito ovviamente di quelli meno promettenti, anche se del territorio/quartiere.

Nel 1999 i rapporti tra i fondatori del suddetto sodalizio si deteriorano in modo irreparabile e alcuni dirigenti della "vecchia" società Maddalena Mazza, sostenuti e spronati dalla parrocchia, decidono di "ripartire" da zero fondando una nuova società, l'U.S. SAVAL MADDALENA a.s.d, con sede sempre presso la canonica della parrocchia, una società che oggi conta oltre 200 tesserati e quasi tutti residenti nel quartiere/territorio.

E' il 22 Febbraio 1999.