il dirigente accompagnatore
1 Il Dirigente accompagnatore rappresenta la Società nei confronti dell'Organizzazione, del Direttore di Gara, della Squadra avversaria, si preoccupa del contegno dei suoi tesserati, mantenendo un comportamento sportivo e cordiale, prima, durante e dopo la gara verso i partecipanti e componenti la gara stessa.
2 Ha in generale il compito di prestare attenzione ai bisogni della propria squadra (atleti, allenatori, genitori) dando la massima collaborazione al tecnico per risolvere quanto possibile e segnalando tempestivamente a chi di competenza eventuali problemi di qualsiasi natura.
3 E’ opportuno che il D.A. in occasione dell’ultimo allenamento settimanale passi dal campo di allenamento e in sede per sincerarsi non vi siano problemi particolari e che sia tutto a posto per la convocazione della partita successiva (incluso il trasporto dei ragazzi nel caso di trasferta).
4 Ha il compito di accertarsi sulla disponibilità e funzionalità di: borsa medica, borracce, thermos del tè e/o altro materiale utile per la squadra. In particolare deve controllare sempre il contenuto della borsa medica assicurandosi che in essa non vi siano medicinali scaduti. Eventuali mancanze e/o necessità devono essere segnalate al responsabile di magazzino.
5 E' tenuto a presentarsi alle partite ufficiali, tornei, amichevoli... con l'abbigliamento della Società.
 
6 Ha il compito e la responsabilità di compilare la distinta di gara e tutti gli altri documenti ufficiali richiesti nelle competizioni da presentare all'arbitro, completa di tutti i dati richiesti unitamente ai cartellini e/o ai documenti di identità richiesti.
7 Prima delle partite distribuisce negli spogliatoi pantaloncini e calzettoni ai ragazzi ed inoltre, al termine dell’incontro, controlla che i ragazzi riconsegnino le divise complete (maglia, pantaloncini e calzettoni), affidando il borsone con le stesse alla persona incaricata del loro lavaggio.
8 Il Dirigente accompagnatore della squadra ospitante deve provvedere al ricevimento e alla sistemazione del Direttore di Gara e della squadra avversaria.
9 In ogni momento, specie quando svolge la funzione di guardialinee, il D.A. è tenuto ad assumere un comportamento rispettoso nei confronti della squadra, allenatori e dirigenti avversari e dell'arbitro.
10 Il D.A è tenuto a dare la propria disponibilità e contribuire alla buona riuscita di tutte le attività/manifestazioni organizzate dalla società.
Si è ritenuto opportuno stilare le indicazioni suddette, seguito ripetute richieste di chiarimento da parte di molti. Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti coloro che collaborano nella conduzione della società contribuendo significativamente alla sua crescita.